domenica 8 maggio 2011

Leggo questa notizia di agenzia:
Tunisi, imposto il coprifuoco
Provvedimento dopo cortei anti-governo

01:07 - E' in vigore da qualche ora, a Tunisi, il coprifuoco notturno ordinato dalle autorità tunisine. La decisione è stata presa dopo le manifestazioni anti-governative e in seguito agli atti di violenza e saccheggio. La misura ha riportato la capitale tunisina ai giorni della rivoluzione, quando il regime di Ben Ali lo impose nel tentativo, dimostratosi inutile, di spegnere le 
proteste.
Tgcom

Ma allora non era tutto finito in bellezza la primavera araba nata in Tunisia? Ma come il fulcro di tutto il male non era il bruto e cattivo Ben Alì senza il quale sarebbe potuto tornare a splendere il sole in Tunisia? Dalla notizia si apprende che i cortei di protesta andavano avanti da un pò, perché protestavano e protestano? Non è dato sapere.
Intanto, la novella democrazia frutto della primavera araba cosa dispone? 

Un coprifuoco. Ma come, la democrazia? Il modello perfetto che consente a tutti di esprimersi liberamente?
Perché i riflettori dei media dopo la rimozione di Ben Alì si sono spenti sulla Tunisia lasciando credere che tolto di mezzo il despota il popolo avrebbe potuto respirare la tanto anelata democrazia? 
Non sapeva il nuovo gruppo dirigente (spuntato da un rimpasto) come far capire al popolo che le loro proteste non servivano più?
Attendo spiegazioni. 
Barbara 

3 commenti:

  1. I riflettori si accendono e spengono a seconda della utilità di chi manovra. La realtà è un'altra storia.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Salvo che per pochi filosofi ( e uno lo stanno bombardando ) la Democrazia e' una parola greca , la liberta' di insultare a casa tua chi ti sfrutta , o la liberta' di sfruttare quelli che mugugnano a casa loro .
    Ma la Democrazia , oltre che ignota , e' anche un equilibrio difficile .Che non si raggiunge tramite gesti incoordinati .
    Se ne esce solo con una grande campagna educativa . Che va preceduta da una fase organizzativa . Sono disponibile .

    RispondiElimina