lunedì 23 luglio 2012

di  Monia Benini

Ribelli siriani. Foto di Freedomhouse (Flickr)

E’ apparsa in sordina e ha immediatamente lasciato il posto a notizie di tutt’altro stampo. La CIA invia armi all’opposizione siriana: questo è il titolo dell’articolo pubblicato lo scorso 21 giugno dal New York Times.

Secondo quanto riportato da ufficiali americani e agenti dei servizi arabi, un gruppo operativo dell’agenzia di intelligence statunitense, dislocato nella Turchia meridionale, aiuta i ribelli fornendo loro armi per combattere il governo siriano.
La CIA, si legge nel New York Times, si è posizionata nel Sud della Turchia per diverse settimane, con uno sforzo di intelligence utile a supportare la campagna militare contro la Siria, senza un intervento palese degli Stati Uniti. Infatti, secondo fonti della CIA, l’amministrazione statunitense fornisce assistenza ai ribelli, procurando loro immagini satellitari e altre informazioni tattiche in merito agli spostamenti e alla dislocazione delle truppe governative siriane. Recentemente, gli USA hanno inoltre stanziato Continua su Teste Libere

0 commenti:

Posta un commento