martedì 9 ottobre 2012

Ora capisco perché il "guru" della MMT (corrente economica nata sempre in ambienti dell'establishment "accreditato") Paolo Barnard nega il signoraggio (ed anche l'11 settembre, che antagonista eh?).
Già al convegno di S. Ambrogio, Monia Benini fece notare delle "contraddizioni" tutt'altro che irrilevanti a Gennaro Zezza, vedi video.
Barbara

Importante nota di Fernando Rossi

Ieri, a Padova, è stata una giornata molto interessante, me ne complimento con presenti e promotori. Barnard è invece stato una delusione enorme; dati importanti, materiale utile, buona analisi su BCE ed €, ma, ancora una volta, dopo un disegno alla lavagna che dava atto che lo stato italiano doveva andare alla BCE a prendere il denaro, pagandoglielo, ha poi nuovamente aggrovigliato e non chiarito la questione della proprietà della moneta, ripetendo nuovamente che proprietà pubblica o privata della moneta Sovrana.. non cambia nulla!
Questo non è certo un buon viatico per proseguire il confronto.
Per avvalorare un ruolo pubblico della Federal Reserve ha anche

detto che le banche private ne possiedono solo il 4/5 %. Mi permetto di suggerirgli un giro su Wikipedia alla voce Federal Reserve ...e visto che è lì, veda anche la voce Signoraggio bancario).
Riascolterò l'eventuale registrazione, ma io e chi mi stava vicino siamo trasaliti nel sentire che le banche non hanno grandi colpe e nemmeno fanno grossi utili (!?), le vere colpe sono dei politici.
Ma la cosa più disarmante è stata, non solo la totale assenza di un qualsivoglia progetto politico, ma un inaspettato accredito ai partiti.. un attimo prima dichiarati tutti colpevoli; qual è infatti lo scopo dichiarato dei meeting di Rimini e Cagliari ?
“ 4 professori americani stenderanno il manifesto della la MMT per l'Italia, che indicherà come risolvere tutti problemi del paese, questo verrà presentato a Rimini e Cagliari e poi inviato /consegnato ai partiti che si presenteranno alle prossime elezioni politiche. Chi dirà di condividerlo, avrà il voto degli iscritti e simpatizzanti dell'MMT." ( !!??)
Qualora non siano " parole dal sen fuggite " dovrei concludere che il Levi Institute stia lavorando molto meglio della Casaleggio & Associati, nell’ammansire chi non voleva più farsi pecora, e riportarlo all’ovile del centrodestrasinistra.
Fernando Rossi - nota su Facebook

Ne approfitto per fornire un paio di spunti riguardo al signoraggio, dedicati ai negazionisti finti antisistema:

Di questo articolo mi ha colpito in modo particolare questo passaggio:
 ll 15 agosto 1971, Forte Knox era stato quasi svuotato dalla Francia che presentava all’incasso i titoli per convertirli in oro, come prevedeva il vigente trattato di Bretton Woods: ma i banchieri avevano stampato Dollari per 9 volte il valore dell’oro che possedevano. Il Presidente Nixon dovette spazzare i patti di Bretton Woods e sospese la convertibilità del Dollaro in oro: il dollaro, però, mantenne inalterato il proprio valore. Il valore della banconota non è determinato dalla sua riserva aurea, ma unicamente da una convenzione sociale. Ciò comporta che la Banca d’Emissione guadagna un lucrosissimo signoraggio che consiste nella differenza tra il valore facciale stampato sul foglietto e il costo della carta e dell’inchiostro sostenuto per realizzare i biglietti stessi.

Chissà come mai nei testi scolastici di econonia, storia e politica questo piccolo dettaglio VIENE CENSURATO..che gli studenti non debbano sapere?

Non potevo esimermi dall'omaggiare Savino Frigola per il suo impegno contro la piovra del signoraggio

Un altro dettaglio accuratamente rimosso dai manipolatori e dai loro servi sciocchi a servizio della kultura,  è la  Allied Military LIRA, la moneta degli "alleati", che, come l'euro altro non è se non una moneta di occupazione.



8 commenti:

  1. Ciao Barbara è un leitmotiv che lega tanti attori comici giornalisti economisti, quando sono sconosciuti sembrano mossi da ottimi propositi e dicono cose assolutamente corrette ma poi appena raggiungono notorietà e influenza sembra che qualcosa li riporti all'ordine, saranno denari? potere? paura? ricatto? non lo so ma mi vengono alla mente diversi nomi Grillo Benetazzo ma se ci penso anche lo stesso Draghi quando era poco noto diceva cose assolutamente sensate come anche Tremonti.......dubito anche di Messora, per ora resiste Lannes, per quanto ancora?

    RispondiElimina
  2. Messora? Fai bene a dubitare anche di lui, ecco qui le sue parole riguardo alle scie chimiche...: http://freeondarevolution.blogspot.it/2012/10/byoblu-gatekeeper.html
    Come ci si può fidare ancora di gente che va in tv?!?!?
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Ciao Eleonora, purtroppo condivido la tua opinione, davvero uno scenario desolante, siamo soli, dobbiamo prenderne atto ed organizzarci tra liberi cittadini per provvedere a noi stessi, magari come piccole comunità. Almeno, per ora non mi viene in mente una soluzione diversa.

    Ciao Krommino, oddio su Messora però propenderei per la sua buona fede di base. Quando c'era il silvio non scriveva in modo differente dal FQ, ma da quando c'è Monti ha avuto, a mio parere, l'onestà di vedere e "combattere" il potere bancario. Sulle scie magari non si sarà ancora informato, certo, cautela vorrebbe che ci andasse piano ad esprimere giudizi.

    Un abbraccio a tutti e due e grazie della visita!
    Barbara

    RispondiElimina
  4. chissà se voi che parlate di signoraggio&antisignoraggio avete studiato quel minimo sul signoraggio per parlare [di signoraggio&antisignoraggio]..

    RispondiElimina
  5. Secondo me Barnard intende dire che: se una banca centrale finanzia fiat money il suo stato dandogli la moneta che gli serve, di chi sia quella banca in un certo senso è secondario. Cioè quello che conta è se il denaro lo devi prendere in prestito pagandoci un interesse oppure se puoi fartelo dare a costo zero.
    Cioè se il denaro è un debito o un credito, è quello il concetto di fondo, no?
    Moneta debito o moneta sovrana.
    Rispetto a quel concetto di fondo, mi pare che le distanze non siano poi cosi' distanti.
    Cioè se la cosa importante è che quel concetto passi nella coscienza popolare, anche se ci sono più versioni di quel concetto, più o meno corrette, però sono comunque un lavoro che contribuisce a disipnotizzarsi dall'idea dell'euro attuale.
    E' la vecchia questione se mezza verità sia meglio di niente o no.

    RispondiElimina
  6. Capisco poco di signoraggio e pur essendomi interessato sull'argomento credo che ci sia ancora una confusione offuscata dalla volontà di non far sapere.
    Credo, al contrario della vulgata comune, che sulla definizione del signoraggio si debba invece mettere un punto sul quale non transigere: le banche, credo che si sappia, stampano moneta dal nulla. E' questa la vera cancrena mondiale, il signoraggio a confronto è paragonabile ad un raffreddore. Sostanzialmente, pur accettando la definizione dello stesso, ho l'impressione che la nota comunità bancaria (non importa se americana, europea o asiatica, perché tutte accomunate da pari istinti predatori) spinga a vedere la pagliuzza facondo perdere di vista il vero bubbone. Quello che alla fine sta creando il collasso dell'intero sistema sociale-economico-finanziario.

    RispondiElimina
  7. >> le banche, credo che si sappia, stampano moneta dal nulla. E' questa la vera cancrena mondiale, il signoraggio a confronto è paragonabile ad un raffreddore.

    veramente sarebbe QUELLO il signoraggio..
    magari a studiarlo TUTTO, no?
    ma io boh..

    quindi la mia domanda non era retorica né polemica.
    la ripeto:
    "chissà se voi che parlate di signoraggio&antisignoraggio avete studiato quel minimo sul signoraggio per parlare [di signoraggio&antisignoraggio].."

    RispondiElimina
  8. Grazie a quest'articolo ho compreso che anche lui è falso, ma appare come vero.
    Contatti Pubblici.
    Hotmail e msn, dbobbligatorio@hotmail.it.

    Facebook.
    https://www.facebook.com/dbobbligatorio.
    Niente amicizie, non aggiungo "persone virtuali" ed al massimo li (ci) ricevo messaggi...

    Blogger.
    http://dbobbligatorio.blogspot.com/.
    - - -
    Youtube.
    http://www.youtube.com/user/dbobbligatorio.
    - - -
    Gmail.
    dbobbligatorio@gmail.com.

    Skype.
    dbobbligatorio.

    yahoo.
    dbobbligatorio@yahoo.it.
    - - -
    Flickr.
    http://www.flickr.com/people/dbobbligatorio/ http://www.flickr.com/photos/dbobbligatorio/.

    Paltalk.
    DB Obbligatorio.

    Oovoo.
    DB Obbligatorio.

    http://it.tinychat.com.
    http://it.tinychat.com/dbobbligatorio.

    RispondiElimina