giovedì 17 gennaio 2013


Assolutamente imperdibile il video di Monia Benini 

L'Europa delle banche e l'annientamento della sovranità popolare, attraverso gli scritti di Mario Monti. Perché ci stanno rendendo servi dell'idea di "Europa a ogni costo"? Per salvare le banche. E allora osiamo immaginare una nuova Europa, fatta di popoli sovrani che cooperano e collaborano. Pretendiamo di mandare al diavolo l'Europa della grande finanza e lavoriamo per dare un futuro al nostro paese e a noi stessi.


L’AMERICA SI INTERROGA SUL RIMPATRIO DELL’ORO TEDESCO. NOI CI INTERROGHIAMO SUL FATTO CHE IL GOVERNO USA QUESTO MESE NON HA PAGATO IL FONDO PENSIONE DEGLI STATALI. di Antonio de Martini

Ieri sera, con una buona giornata di ritardo rispetto al ” Corriere della Collera” la catena televisiva CNBC  dava notizia dell’ordine di rimpaterio dell’oro tedesco e, nel titolo,  si chiedeva se fosse il caso di preoccuparsi. Hanno due notizie in più: da Londra sono già stati ritirati 2/3 dei lingotti in ottobre e anche Hong Kong lo ha fatto anni fa..

Per parte nostra, siamo preoccupati della notizia apparsa su “Le Figaro” di stamattina secondo cui il governo americano non ha versato il dovuto alla cassa pensioni dei dipendenti
federali, spiegando il fatto con l’obbligo di non dover superare il tetto di sppesa consentito dal Congresso che è di 16.394 miliardi di dollari. ( sedicimilatrecentonovantaquattro miliardi di dollari USA). L’altro anno successo col rinnovo dei Bond cinesi.

Dal punto di vista tecnico, l’operazione si compie evitando di rinnovare a scadenza le obbligazioni che finanziano i pagamenti alla cassa pensioni, in maniera da finanziare con questa capienza altre più impellenti e non rinviabili esigenze.

In altre parole, i fondi per la guerra ci sono e quelli per la pensione ( magari alla vedova) di  un ufficiale che combatte questa – o altra – guerra, no.

fornisco  qui il link della notizia CNBC per coloro che siano familiiari con la lingua inglese.  vale la pena leggersi il pezzo per vedere come i maggiori soloni del mondo ( es. Bill Gross il CEO della PIMCO) interpellati hanno detto delle banali avvietà, oppure ripetuto quel che avevo già detto io, usando il buon senso,  dopo dieci minut di riflessione mentre guidavo l’auto verso l’ufficio.

La ragione di questo stallo finanziario USA  è che mentre il governo cerca di ottenere dal Congresso l’autorizzazione ad aumentare il plafond massimo del debito consentito, i repubblicani – che controllano la camera bassa – si oppongono a meno che non siano varati contemporaneamente  una serie di  importanti tagli al bilancio.

Da noi, in assenza di una opposizione decente, tutti PARLANO di tagli alle spese ( meglio sarebbe dire agli sprechi), ma quando i giornalisti li interrogano chiedendo l dettagli,  fanno i vaghi e , dopo otto secondi otto , passano a parlare di come si potrebbe sviluppare il paese investendo miliardi di qua e di la.

Non vogliono capire che le vigna  è già stata abbondantemente vendemmiata anche qui da noi.

P.S. per coloro che desiderassero conoscere tutta la vicenda dell’oro tedesco , consiglio i post ( due: uno al mattino 6,54 e uno alla sera 18,33) del 24 ottobre scorso e naturalmente  quello di ieri.


0 commenti:

Posta un commento