sabato 2 febbraio 2013

Se le minacce, finalizzate ad un'ulteriore estorsione da parte della Nato nei confronti dei paesi colonia europei sono deliranti, lo è ancora di più la risposta del polacco Radek Sikorski.
Ovviamente la scusa è sempre la stessa, la povera NATO ci difende da tutte le minacce nel mondo, combatte in difesa dell'umanità come Geeg Robot, per pura bontà. Per questo chiede un ulteriore esborso economico. Non basta quindi "ospitare" le basi, subirne i costi e l'inquinamento senza che i popoli europei possano pronunciarsi. Nonostante i piani di rigore voluti dalla troika per salvare le banche, spesso americane, e stabilizzare i mercati, pozzi senza fondo che fagocitano l'economia reale e con essa esseri umani in carne ed ossa, Rasmussen si permette di minacciare la colonia Ue in perfetto stile mafioso. O
"cacciamo" più soldi, o perderemo cotanta solidarietà degli Usa.
Ma pensa che gentili, si sono prodigati così tanto per gli altri, invadendo la Libia, destabilizzando la Siria, ricolonizzando il Mali e noi non siamo minimamente riconoscenti. Poco importa se noi italiani non avevamo alcun problema con questi paesi ed anzi, avevamo solide amicizie.
Peccato che nessuna minaccia provenga da questi paesi, se non nelle fantasie imperialiste di coloro che sono alla costante ricerca di un casus belli. 
L'unica vera minaccia che l'Europa ha subìto proviene da un paese non NATO, Israele.
Ricordate Van Creveld?:

Parlando durante un’intervista che è stata pubblicata venerdì a Gerusalemme, il professor Martin Van Crevel[d] ha detto che Israele ha la capacità di colpire la maggior parte delle capitali europee con armi nucleari.
“Possediamo diverse centinaia di testate atomiche e di missili e possiamo lanciarli contro obbiettivi in tutte le direzioni, forse anche a Roma. La maggior parte delle capitali europee sono obbiettivi della nostra aviazione militare”. FONTE


Quindi, le minacce sono rappresentate dalle economie emergenti.
Allora non capisco. Hanno praticamente obbligato tutte le nazioni a piegarsi al capitalismo, alla concorrenza, alla competizione senza esclusione di colpi. Stanno perdendo questa lotta e cosa diventano le nazioni vincitrici di questo scontro? Delle minacce. Se una nazione segue un altro modello, magari di tipo socialista come Venezuela, Bolivia, Equador, Korea del Nord etc SEI UNA MINACCIA COMUNQUE.

Ma fare pace con il cervello no eh?

E la risposta del Ministro degli Esteri per la Ue Radek Sikorski è da psichiatria. In pratica invita ad una guerra tutti contro tutti ed a equipaggiarsi per l'occasione 
 al fine di competere in modo equanime con gli Stati Uniti.

Già, e pensare che la Ue avrebbe conquistato il premio nobel per la pace.
Barbara

Unione europea: la Nato bussa a quattrini


Il segretario generale dell’Alleanza Atlantica Rasmussen, nonostante la crisi che attanaglia il Vecchio Continente, chiede altri danari all’Unione europea per sostenere i costi della difesa comune e potenziarla 
di Andrea Perrone 
Rinascita
L’Alleanza Atlantica pretende altri soldi dall’Ue per sostenere i costi della difesa. Il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen (nella foto) nella sua relazione annuale ha chiesto agli Stati membri Ue di spendere di più per la difesa nonostante la crisi economica e  non ha mancato di lancia re una chiara minaccia all’Unione europea sottolineando che altrimenti rischia di perdere la “solidarietà” degli Stati Uniti. “Se le attuali tendenze alla spesa per la difesa dovessero continuare, queste limiterebbero le capacità pratiche delle nazioni europee nella Nato di lavorare insieme con i loro alleati del Nord America. Ma si rischierebbe anche di indebolire il sostegno politico per la nostra alleanza con gli Stati Uniti”. Ma ha voluto precisare che nonostante tutto la Nato è ancora “la potenza militare più importante del mondo”. Tuttavia, ha proseguito Rasmussen, la situazione a livello mondiale desta preoccupazione. “Le sfide alla sicurezza del XXIesimo secolo – il terrorismo, la proliferazione, la pirateria, la guerra informatica, Paesi instabili – non se ne andrà come ci concentriamo, che fissa le nostre economie”, ha commentato il segretario.
A questo punto l’ex premier danese ha chiarito quali sono le vere pr eoccupazioni della Nato nei confronti dei suoi nemici. “L’ascesa delle potenze emergenti – ha chiosato il segretario generale – potrebbe creare un crescente divario tra la loro capacità di agire e di esercitare influenza sulla scena internazionale e la nostra capacità di farlo”. Sempre nel rapporto presentato da Rasmussen si afferma che gli Stati Uniti hanno contribuito nel 2012 con il 72 per cento della spesa per la difesa dei Paesi membri dell’Alleanza, rispetto al 68% del 2007. Francia, Germania, Italia e Regno Unito concorrevano per il resto della somma, ma di recente il contributo francese è sceso vertiginosamente.
“Tutto ciò ha il potenziale di minare la solidarietà dell’Alleanza e mette a rischio la capacità degli alleati europei di agire senza il coinvolgimento degli Stati Uniti”, è scritto nel rapporto. E aggiunge che il contributo della Nato, in proporzione alle spese militari mondiali sceso al 60 per cento nel 2011 dal 69 per cento del 2003, è quello di raggiungere il 56 per cento nel 2014.
La “preoccupazione” di potenziare le capacità di difesa dell’Unione europea non è nuova, ovvero per rassicurare l’impero a stelle e strisce che qualora vi sia una crisi in giro per il mondo l’Europa-colonia possa intervenire militarmente utilizzando le sue forze senza il bisogno di contare su quelle degli Usa, le cui casse sono ormai vuote per le spese sostenute nelle “guerre infinite” in ogni dove nel mondo. D’altronde già due anni fa, l’ex segretario alla Difesa Robert Gates in un discorso tenuto a Bruxelles aveva lanciato l’allarme sui conti della difesa Ue. La necessità di investire di più sulla creazione di un esercito comune europeo nasce dalla crisi economica che grava anche sugli Stati Uniti, ma in questo caso proprio sulla Nato, che possiede un debito di 400 miliardi di dollari. Gli Usa per questo stanno tentando di smarcarsi il più possibi le dalle imprese che può compiere autonomamente l’Unione europea con la creazione di un comando generale unificato e un esercito comune in ambito Ue.
“La realtà schietta è che vi sarà un venir meno della volontà e della pazienza da parte del Congresso degli Stati Uniti”, ha minacciato Rasmussen, nel voler “spendere fondi sempre più preziosi a favore di nazioni che sono solo apparentemente disposte a dedicare le risorse necessarie e in grado di apportare delle modifiche necessarie alla loro difesa”.
Le preoccupazioni di Gates e di Rasmussen non sono confinate soltanto alla Nato. Parlando a Bruxelles al margine del vertice dei ministri degli Esteri Ue infatti il polacco Radek Sikorski, ha sottolineato che il blocco dei Ventisette ha bisogno di una difesa propria. Ritengo - ha dichiarato il ministro di Varsavia alla stampa - che la crisi del Mali mostri quanto sia necessario perché la pross ima crisi potrebbe avvenire ancora più velocemente e abbiamo bisogno di essere in grado di reagire istantaneamente”. Un tema costante questo per la Polonia che si prodiga insieme ad altri Stati membri dell’Unione europea a creare una difesa comune europea che sia capace di intervenire tempestivamente in ogni angolo del mondo su mandato dell’Occidente euro-atlantico e seguendo le linee guida del think-tank denominato Weimar Plus che nel dicembre scorso ha tenuto un vertice dei Paesi Ue nella capitale francese. Un summit importante a cui hanno preso parte i ministri degli Esteri e della Difesa Ue per parlare del futuro dell’Unione europea sul piano militare e della sua stessa difesa da qualsiasi minaccia esterna con la volontà di migliorare l’industria bellica al fine di competere in modo equanime con gli Stati Uniti. Sono questi alcuni dei punti affrontati nella capitale francese dall’organizzazione politico-militare denominata Weimar plus, da alcuni definita un a vera e propria lobby, che non vede però la partecipazione del Regno Unito, e del quale i Paesi membri del Weimar plus hanno richiesto la presenza. L’accordo di Weimar, tenutosi per la prima volta nell’aprile 1992 a Bergerac, ha rappresentato un’intesa inizialmente a tre e comprendeva Francia, Germania e Polonia. Si è rafforzata solo di recente con l’ingresso di altri Stati dell’Unione come l’Italia e la Spagna: e per questo si è trasformata in Weimar plus.
Nel corso del summit i ministri di Francia, Germania, Italia, Polonia e Spagna hanno avanzato la richiesta della creazione di un esercito Ue per tenersi pronti a realizzare operazioni e missioni all’estero puntando ad un intervento comune. Alla fine del vertice il documento pubblicato ha sottolineato l’importanza dell’armamento o i settori sui quali è necessario mantenere gli occhi aperti, per cui non devono essere sottovalutati, ovvero “spazio, missili balistici di difesa, droni, rifornimento di aerei in volo, capacità di trasporto aereo, supporto medico alle operazioni e la cosiddetta Software Defined Radio”. Il quotidiano britannico Telegraph dopo il summit parlando della vicenda ha ricordato “una fonte di alto livello francese” che sostiene l’idea di creare un comando operativo, in grado di diventare un “frutto maturo” nel lungo termine, quando le operazioni militari e di peacekeeping dell’Unione europea si moltiplicheranno notevolmente. Il tutto naturalmente al servizio dell’Occidente euro-atlantico per esportare la “democrazia” e mantenere il controllo su popoli e risorse energetiche.

2 commenti:

  1. Scusa se lascio un commento di servizio sotto questo post.
    Voglio segnalarti che Google Chrome segnala la presenza di malware nel tuo blog.
    Purtroppo ho dovuto temporaneamente toglierti dal mio blog roll perchè rendeva inacessibile l'ingresso anche nel mio blog.
    Ti consiglio di controllare il tuo link su:

    www.urlvoid.com

    http://support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=163634

    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara, ma non riesci a metterlo a posto con chrome?
    Come mai questo continuo avviso che saresti un diffusore di malware?
    Quanti click fai in un giorno? Nel senso, sei degna di nota per essere attaccata?
    semplice curiosità, e se posso essere d'aiuto, ne sarò lieto.
    PS: Quando avrai risolto ti rimetterò nei link che seguo

    RispondiElimina