sabato 16 novembre 2013

Dipendenti del gestore dell'azienda Fukushima-1 si dimettono in massa
Più di 1.000 dipendenti della più grande azienda di energia in Giappone Tokyo Electric Power (TEPCO), che è l'operatore della centrale nucleare, hanno depositato il loro atto di dimissioni, ha detto la società.

Gli esperti ritengono che il numero può aumentare.

TEPCO ha anche annunciato l'intenzione di vendere una parte delle proprie centrali termoelettriche. Inoltre, la società prevede di ottenere l'approvazione per riprendere il funzionamento del più grande impianto di energia nucleare nel mondo Kashiwazaki-Kariwa..
La Voce della Russia oggi alle 10:37


Lunedì dovrebbero iniziare le danze delle barre...



Fukushima: ripescaggio del combustibile nucleare rinviato all’8 dicembre
15/11 14:40 CET
Una nuova fuga radioattiva da uno dei serbatoi della centrale di Fukushima ritarda le operazioni di ripescaggio del combustibile nucleare.

La perdita proviene da un’altezza di circa due metri e mezzo nella parte inferiore dell’enorme serbatoio cilindrico e ha fuso alcune pareti dell’impianto giapponese.

In questo contesto, la Tepco inizierà il prossimo 8 dicembre le operazioni per il ritiro del combustibile nucleare immerso nella piscina del reattore 4. Dovranno essere estratti, uno a uno, 1.535 fusti radioattivi. Ogni fusto è alto 4,5 metri e pesa 300 chilogrammi.

‘‘È un’operazione estramamente difficile perché le pareti e il fondo del reattore si sono fusi – spiega Kazuaki Matsui, direttore dell’istituto dell’Energie applicate – Noi non abbiamo alcuna esperienza in queste condizioni e questo può essere molto complicato’‘.

Le operazioni di ripescaggio, che sarebbero dovute iniziare due settimane fa, sono state rimandate dopo che l’Agenzia per la sicurezza nucleare nipponiche ha richiesto ulteriore tempo per poter eseguire altri test.

Le manovre di rimozione nei reattori 1 e 3, maggiormente colpiti dallo tsunami dell’11 marzo 2011, inizieranno solo nel 2015. L’intero processo di smantellamento ha una durata prevista di circa 40 anni.
Copyright © 2013 euronews


Fukushima, robot aiuta a scoprire le fughe radioattive

Redazione Online

14.11.2013, 20:45



Un robot guidato a distanza per la prima volta ha scoperto i luoghi delle fughe dell'acqua radioattiva dal reattore del primo blocco energetico nella centrale nucleare in avaria Fukushima-1.

La macchina ha trovato due rotture nell'involucro protettivo attraverso le quali l'acqua inquinata entra nell'edificio del blocco energetico.

Intanto gli ingegneri della TEPCO mettono in evidenza che non possono valutare i volumi dell'acqua in fuga. Hanno aggiunto che simili problemi si registrano nel secondo e nel terzo blocco.

0 commenti:

Posta un commento