martedì 1 aprile 2014

Dedicato ai dotti sapienti che sostengono e diffondono la falsa idea che se si trasformasse la BCE in Fed Reserve consentendole come l'omonima americana di stampare soldi, tipo una iniezione di 85 MILIARDI di dollari mensili, i programmi di austerità sarebbero interrotti ed i pensionati, disoccupati, precari, lavoratori si ritroverebbero tasche e conti correnti rimpinguati in modo dignitoso....
Già perché secondo blasonati esperti, che vanno in tivvù e fanno interviste, se la banca centrale privata stampa soldi vanno tutti a Mainstreet (l'uomo di strada, il popolo) e non alle banche......

Non guarderete più al famoso 1% allo stesso modo
Il livello della disuguaglianza sociale americana è peggio di quello che si ritiene

Negli ultimi anni, sostiene Joe Weisenthal su Business Insider, il tema della disuguaglianza sociale e della distribuzione del reddito ha assunto sempre una popolarità sempre maggiore nel dibattito politico americano, con il termine "1%" divenuto il simbolo della crescita di una super-élite sempre più separata dal resto della società. E diversi grafici e indicatori hanno dimostrato come i redditi di quest'ultimi siano sempre più aumentati, mentre il resto della società stagnava.
Ma è proprio così? Nella loro ultima ricerca per House of Debts Emmanuel Saez e Gabriel Zucman dimostrano come nella realtà la disuguaglianza sociale americana sia arrivata a un livello ancora più grave ed è solo lo 0.1% che ha visto il loro benessere aumentare in modo esponenziale.
Ecco quello che è accaduto all'1% americano in termini grafici: vedi grafico sopra

In pratica se sei un povero americano al top 1% ma non sopra il top 0,5%, conclude ironicamente Weisenthal, non hai registrato grandi guadagni. E lo stesso accade per la fascia che va dallo 0,5%-0.1%. E' solo la fascia dello 0,1% che ha visto l'aumento dei propri redditi in modo significativo e di questa solo lo 0,01% degli individui più ricchi ha ottenuto quegli incrementi enormi di cui parlano tutti.

0 commenti:

Posta un commento