venerdì 6 giugno 2014

Internet.pngFacebook starebbe per acquistare, per circa 60 milioni di dollari, Titan Aerospace, società specializzata nella produzione di droni alimentati a energia solare. Il social network intende adoperarli per il progetto Internet.org , lanciato nello scorso agosto, il cui obiettivo è portare Internet senza fili nei Paesi in via di sviluppo (un po' come vuol fare Google con i palloni aerostatici).

I droni di Titan sono tappezzati di pannelli solari, possono raggiungere i 20.000 metri di quota e sono capaci volare per cinque anni dover mai atterrare.

Sembrano quindi i candidati ideali per realizzare una flotta di hot spot volanti: l'idea sarebbe inviare 11.000 droni Solara 60 per offrire copertura in quelle zone dell'Africa che sono senza connessione.

Il modello Solara 60 (la cui commercializzazione è prevista per il 2015) pesa 100 kg e trae tutta l'energia di cui necessita dalle celle solari che lo ricoprono; quella che non utilizza immediatamente per tenersi in volo viene conservata all'interno di apposite batterie al litio, poste nelle ali.

Secondo Titan questi droni sono in grado di offrire banda fino a 1 Gbit/s; l'azienda pensava principalmente a scopi militare, Facebook vuole invece che l'accesso sia per tutti.

Fonte: Zeusnews


0 commenti:

Posta un commento