domenica 15 maggio 2011

Mi sento di rigraziare sentitamente quei pochi onesti scienziati che rischiano "la carriera" per salvaguardare la vita e la salute, quello che era un obiettivo primario della scienza.
L'obiettivo era il miglioramento delle condizioni di vita, detto anche progresso, peccato si debba constatare quanto la devozione al profitto abbia quasi annullato la coscienza di questi uomini di scienza che evidentemente non si sentono toccati dalle mostruosità che loro partorisconi in laboratorio.
Gli scienziati di New Weapons invece, coraggiosamente vogliono far sapere al mondo quali sono gli effetti devastanti sulla vita delle nuove armi, paradossale che siano spesso gli stessi colleghi che lavorano a tali progetti a voler oscurare la verità delle ricerche (per una volta quelle serie ed utili).


Barbara 


Comunicato stampa newweapons
25 Marzo, 2011/03/10


Aumento nel tempo delle malformazioni congenite ed degli aborti a Falluja dal 2003 e associazione con elevate quantità di metallici tossici nella popolazione e nei neonati e bambini con difetti alla nascita e loro famiglie.




Abbiamo pubblicato ieri sul sito web Newweapons (www. Newweapons.org) un'indagine scientifica completa sull’aumento di malformazioni congenite a Falluhja. La insolita frequenza di difetti alla nascita e aborti è stata osservata nel corso degli anni dopo il ​​2003, con graduale aumento da allora, e che non decrescono fino a novembre 2010.


Per il 2010, da fonti mediche in Falluhja ci viene segnalato 14,7% di difetti di nascita. Si tratta di circa 10 volte le frequenze nelle stesse famiglie negli anni 1991-2001. Anche i tassi di aborto spontaneo sono aumentati considerevolmente nel corso del tempo, a partire dal 2003.


Le modalità di presentazione dei difetti alla nascita in 56 famiglie studiate e nei loro parenti (1256 persone) indica che meccanismi genetici ed epigenetici, che producono alterazioni post-mutazionali ma potenzialmente trasmissibili alla progenie, sono responsabili degli eventi.


I dati suggeriscono che esiste continua contaminazione ambientale a da sostanze associate con la guerra e che permangono nell’ambiente, come metalli teratogeni, e che questi potrebbero determinare il danno riproduttivo.


L'alto tasso di difetti alla nascita è associato con un aumento nei capelli di bambini e adulti di metalli utilizzati come componenti di armi usate nelle recenti guerre in Iraq, ma anche in Libano e a Gaza e in Afghanistan. Lo studio qui presentato può essere fondamentale anche per comprendere le ragioni per cui la salute riproduttiva è diminuita in questi ulltimi paesi.
.
Dalle analisi dei metalli nei capelli di 43 bambini con difetti alla nascita e 103 loro genitori, e di 11 neonati sani e 16 loro genitori è stato dimonstrato che la contaminazione da metalli è diffusa in tutta la popolazione di Falluhja ed è presente già nei neonati.
Gli autori segnalano che i livelli assoluti di contaminanti teratogeni e cancerogeni (vanadio, cobalto, molibdeno, uranio e piombo) sono significativamente più alti in Iraq che nei controlli da altre zone, con livelli di piombo nei bambini con difetti alla nascita e uranio nei loro genitori superiori rispettivamente ai neonati normali ed ai loro genitori.


Il carico simultaneo da varri metalli teratogeni potrebbe essere un fattore importante per determinare l'aumento nel tempo di eventi che portano a difetti alla nascita ed ad aborti registrato negli ultimi anni.


Note:
Nonostante l'attenzione che questo manoscrittto ha avuto da parte di varie riviste scientifiche che ci hanno risposto di volerlo esaminare per publicazione, tra cui giornali di prestigio, abbiamo ricevuto pressioni politiche e di altro tipo che ci hanno suggerito di scegliere modalità di stampa della pubblicazione. Gli autori iracheni in particolare hanno ritirato il loro assenso a pubblicare su riviste scientifiche, bloccando de factu la considerazione della publicazione del manoscritto già inviato a Lancet.


Le pressioni sono state esercitate mediante l'uso improprio di metodi di intimidazione e diffamazione e con pretesi disaccordi nei risultati di questo studio con quelli di altre fonti tenute riservate. Noi crediamo che questo sia stato un atto politico con modalità al di fuori di quelle consuete nella scienza, e finalità che impediscono l'acquisizione ed eludono la conoscenza di fatti e il confronto aperto, attraverso la collaborazione o mediante la pubblicazione di studi anche diversi nei risultati.
Siccome noi identifichiamo come scopo finale di questi studi la necessità di contribuire a sviluppare strumenti per migliorare la salute riproduttiva delle popolazioni delle vittime di effetti a lungo termine della Guerra, riteniamo che tutti gli studi fatti contribuiranno a questo obiettivo e non possano essere soppressi.


Abbiamo scelto quindi di inviare alla stampa il nostro lavoro per contribuire al futuro della memoria scientifica e perchè tutte le parti coinvolte nel danno a lungo termine in tutti i paesi interessati siano informate e ne facciano l’uso opportuno.


I dati sono presentati con il nome di uno solo degli autori che hanno contribuito alla ricerca, per proteggere gli altri autori consenzienti alla publicazione dalle minaccie che abbiamo ricevuto.
L'autore che presenta la relazione è responsabile del progetto e ha coordinato la ricerca, ha ricevuto la liberatoria per i dati clinici ed i campioni di capelli dal General Hospital di Falluhja e per I dati analitici da un laboratorio internazionale certificato.


Ci auguriamo vivamente che altri studi siano fatti e pubblicati su questa materia, che eventuali differenze nei risultati scientifici siano trattati nel preliminare confronto onesto tra scienziati, facendo i passi successivi utili per trovare la verità e gli eventuali errori, o che il confronto avvenga apertamente, dopo pubblicazione dei dati.


Lanciamo contestualmente un secondo un appello ad istituzioni internazionali ed alla comunità scientifica perchè sia sostenuta la ricerca indipendente nel campo della salute riporduttiva in paesi dopo le guerre e attacchi armati.


Autori che hanno contributi allo studio:
Due medici nell’ospedale generale di Falluhja sono responsabili per la registrazione e la raccolta di dati ed il consenso dei pazienti, per la diagnosi clinica e per la raccolta di campioni di capelli.
Due professori di chimica analitica in Italia sono responsabili per le procedure di preparazione e analisi di campioni di capelli in un laboratorio certificato..
Un medico è responsabile per l'analisi statistica dei dati, la loro razionalizzazione e ha contribuito con le tabelle corrispondenti alla stesura del manoscritto.
Paola Manduca, sottoscritta, ha progettato gli esperimenti, ha preparato il protocollo per la registrazione della vita riproduttiva, ha coordinato i lavori, ha scritto il manoscritto, preparato le figure e tabelle, è stato beneficiario del finanziamento ed è responsabile per la cornice di interpretazione dei dati.


Paola Manduca, Genetista, Università di Genova, Italia e coordinatore del gruppo di ricerca Newweapons
Marzo 25, 2011
Gruppo Eufrasia - New Weapons


 

0 commenti:

Posta un commento