Mi auguro davvero non sia una presa in giro, un tentativo di banalizzare uno dei pochissimi strumenti a disposizione di democrazia diretta, sarebbe orribilmente crudele prendersi gioco delle persone che amano i beni comuni (acqua) ed in buona fede difendono il territorio contro il nucleare ma...i dubbi cominciano ad avanzare...
Li esprime meglio Per il Bene Comune nell'articolo
Paolo Francheschetti La presa per il culo del referendum abrogativo
e per quanto riguarda il nucleare ci spiega Monia Benini ne "Il Punto"
NUCLEARE
La vittoria del nucleare. Le bugie, gli imbrogli, i voltagabbana del nucleare. Ma soprattutto...il grande imbroglio. Il quesito, riformulato dalla Cassazione, sul quale siamo chiamati ad esprimerci è profondamente diverso da quello originario al punto da rovesciarne potenzialmente l'obiettivo!!!
La vittoria del nucleare. Le bugie, gli imbrogli, i voltagabbana del nucleare. Ma soprattutto...il grande imbroglio. Il quesito, riformulato dalla Cassazione, sul quale siamo chiamati ad esprimerci è profondamente diverso da quello originario al punto da rovesciarne potenzialmente l'obiettivo!!!
ACQUA
Acqua ad ogni costo? La tariffazione dell'acqua, la remunerazione del capitalo investito e la copertura dei costi degli investimenti sostenuti...e il cittadino? Paga!
LEGITTIMO IMPEDIMENTO
Chi gioca sporco sul legittimo impedimento? Un referendum necessario per ripristinare l'uguaglianza davanti alla legge, ma c'è chi ha calvato l'onda in modo capzioso.
Ciao Barbara
RispondiEliminaho letto quegli articoli giorni fa e tra i tanti dubbi sono certo che si debba votare SI per tutti i quesiti e che quelle leggi vadano ad ogni modo abrogate. I tentativi di boicottaggio del referendum sono state solo messe in scena? Se si va a cercare il pelo nell'uovo non se ne esce più! Con questa oligarchia in ogni caso è sempre il cittadino a rimetterci, non c'è scampo!
Ciau
Ciao Krommino!
RispondiEliminaInfatti pure io son confusa e Per il Bene Comune certo non invita a votare NO anche perché al di là dei 4 quesiti in questione, è l'istituto referendario di per sé che essendo solo abrogativo non è in grado di "proteggerci" per sempre..
Ciau!
Barbara
E' un bel problema,ho sentito anche quello legato agli Italiani all'estero.Non siamo affatto tutelati.Il leggittimo impedimento spetterebbe al popolo.Ciao a presto Barbara
RispondiEliminaCerto questo tipo di referendum abrogativo ha meno importanza degli altri ref, non ci proteggerà in eterno ma è l'unico piccolo grande passo che ci resta da fare ora. :)
RispondiEliminaCiau
Ciao a tutti! In quanto italiano all'estero – rimasto escluso per quanto riguarda il nucleare – sono uno a cui girano un po' le scatoline già in partenza!
RispondiEliminaFigurarsi poi quando ho trovato questo, per quanto riguarda i servizi pubblici (non solo l'acqua)
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=b15Ad-VIsNQ
Per quanto riguarda Franceschetti e il legittimo impedimento... beh, Paolone ne dice tante di cose interessanti – per carità – ma quando ci racconta che Silvio Berlusconi continuerebbe ad avere “mille modi per evitare i suoi processi” e tra questi enumera “far venire un infarto e/o malattie ai giudici (no, scusate, non ce lo vedo munito di bambola voodoo o di ex-sicario KGB con siringone) o tacitazione degli organi di stampa”... (come se evitare di parlarne sui giornali facesse magicamente scomparire un processo)... beh, che dire!