giovedì 9 giugno 2011

Fra gli arrestati spicca il nome di Nevio Coral, già sindaco di centrodestra di Leinì (Torino) per 30 anni e suocero dell'assessore regionale alla Sanità (che ha rimesso le deleghe in seguito allo scandalo tangenti scoppiato di recente) Caterina Ferrero, del Pdl.
Fra le persone non sottoposte a provvedimenti, ma oggetto dell'indagine per incontri e conversazioni intrattenute con elementi di spicco delle varie 'ndrine, si possono annoverare l'assessore regionale al lavoro Claudia Porchietto (Pdl) da sempre in prima linea nel sostenere la causa dell'alta velocità in Val di Susa, l'onorevole Gaetano Porcino dell'Idv, l'onorevole Domenico Lucà del Pd, il consigliere regionale del Pd Antonino Boeti, l'assessore all'Istruzione di Alpignanno Carmelo Tromby, sempre dell'Idv.

Chiunque abbia il piacere di attraversare la Val di Susa, non può evitare di "apprezzare" le parole TAV = Mafia, collocate a caratteri cubitali sulle pendici della montagna proprio all'ingresso della valle. Una scritta che al momento della sua estensione fece infuriare i salotti buoni della politica piemontese. Una furia diventata oggi ancora più comprensibile di quanto non lo fosse allora.

Marco Cedolin

Il Punto - TAV in Val di Susa

"Il Punto", rubrica a cura di Monia Benini
In questa puntata...

Val di Susa...andata e ritorno

Ne parliamo con Marco Cedolin, blogger e scrittore. La doppia partita di chi vuole soffocare la sovranità dei cittadini No Tav. Il teatrino dei media per costruire un'opinione pubblica contraria a chi difende il proprio territorio dallo sventramento necessario per la costruzione di un'opera inutile, dannosa e costossissima.

Lettura consigliata: M.Cedolin, Grandi Opere, Arianna Editrice

GUARDA LA PUNTATA

0 commenti:

Posta un commento