venerdì 25 novembre 2011


Aggiornamento: la presenza della portaerei americana George Washington (si trova a Marsiglia) così come le navi russe nelle acque siriane non è assolutamente confermata

Vedere links suggeriti qui

Barbara

 

LA CRISI SIRIANA : AUMENTA LA PRESSIONE E IL LIBANO TREMA ..DIARIO DI UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA. SARA’ GUERRA LOCALE O GENERALE? di Antonio de Martini

E’ di stamattina la notizia che il governo americano ha ordinato a tutti i suoi cittadini di abbandonare la Siria ed ha annunziato che l’Ambasciatore USA non rientrerà a Damasco.
Un sito americano ha fatto la conta delle perdite irakene, USA e alleate in questi fronti: unmilionequattrocentocinquantacinquemilacinquecentonovanta irakeni e quattromilaottocentouno americani sono morti per realizzare un aborto di democrazia.
In Afganistan sono deceduti duemilaottocentoquindici soldati NATO ( tra cui i nostri).
Il costo delle due guerre – Afganistan e Irak – assommma a milleduecentottantuno Miliardi.
La Libia agli USA è costata un miliardo scarso, mentre la conta dei morti – specie i civili – è ancora top secret.
Questi dati sono forniti dal NATIONAL PRIORITIES PROJECT una ONG USA che ha per compito la trasparenza dei dati forniti dal governo federale in maniera da consentire ai cittadini di controllare l’attività del governo e capirla.
Se riusciamo a capire i conti ragionieristici del governo USA, non riusciamo invece a capire come (e se) questi ragionino sotto l’egida del premio Nobel per la pace Barak Hussein Obama .
Ecco l’elenco scheletrico di quel che è accaduto OGGI di inquietante.
  • Afganistan: 30 “insurgents” morti e 40 catturati. La NATO colpisce un villaggio uccidendo sei bambini e ferendo due ragazze. Un terrorista morto. Karzai ordina una inchiesta.
  • Somalia :un drone uccide sette persone in una zona centrale del paese( Kalaberka).
  • Siria: quattro civili uccisi dalla polizia prima della scadena dell’ultimatum che minaccia le sanzioni della lega araba
  • Irak: bomba a Bassora fa 9 morti e 40 feriti
  • Yemen: il presidente Abdullah Saleh firma il passaggio dei poteri al vice, in cambio di immunità, ma gli insorti non cessano il fuoco
  • Turchia: bombarda le due provincie di Suleimaniah e Arbil ( in pratica tutto il kurdistan , forse per demolirli prima di attaccare la Siria, per evitare due fronti).
  • Libia: il premier Abdurrahman el Keib offre il ministero della Difesa al capo banda che ha catturato Gheddafi jr a condizione che gli consegni il prigioniero.
  • Libia: sparatoria di una milizia con armi pesanti al limitare di un compound abitato da lavoratori stranieri. La compagnia petrolifera, pagherà?
  • Egitto: quinta notte di fuoco al Cairo. Le gente e l’esercito si scontrano, mentre la polizia decide di cambiare nome e chiamarsi “Homeland Security”.
  • Russia : Mosca avverte la Siria che l’aver posto il veto all’ONU per evitarle una fine “libica” è il gesto massimo oltre il quale non andrà. Ma annunzia che le FFAA russe riprenderanno a tenere sotto mira le basi missilistiche americane in Europa ( da noi ce ne sono sette).
  • Cina : annunzia manovre navali nel Sud Pacifico sollevando polemiche e i media cinesi scrivono che gli USA sono “seduti sulla bomba del debito”. Gli fa eco il comune di Jacksonville in Alabama che dichiara fallimento. Piccolo comune, piccolo “botto” 3 miliardi di dollari.
  • Germania: la Merkel parla e l’euro scende al minimo storico contro il dollaro USA.Italia: la ministra Fornero cui è stato affidato il ministero del Lavoro dichiara che “la riforma è stata già largamente fatta”. Brava.
All’attivo di questa giornata, sempre secondo la Reuters, Sarkosi e la Merkel dopo l’incontro con Monti hanno convenuto che non attaccheranno più in pubblico la Banca Centrale Europea.
Che sollievo.


Questa volta potrebbe essere diverso in quanto la Russia non ci sta e sta muovendo le sue navi   (pare che  la portaerei George Washington sia già nelle acque siriane).
Consiglio di seguire il topic aggiornato su CDC

0 commenti:

Posta un commento