giovedì 30 agosto 2012

Non bastava certo la portata dello scandalo Libor di cui pochissimo la stampa si occupa, ormai dedita esclusivamente al gossip ed al trash stile Pussy Riot. Mi permetto una breve divagazione sul tema repressione: noi bloggers sappiamo che da parte delle potenze che gestiscono i media esistono repressioni giuste ed altre da occultare (come nella Tunisia "liberata")  o santificare (come quella contro i notav, accampando pretestuose ed improbabili accuse di terrorismo. Le fantasie ed i teoremi questurini vengono accettati come il verbo, mentre l'ascesa del totalitarismo bancario, impossibile da ignorare per chiunque abbia la presunzione di essere in buona fede, è solo "complottismo". Anzi, ogni stretta di Bankenstein sulla vita delle persone viene vista come un passo verso la "stabilità". Sì, delle loro grinfie sulla vita di miliardi di individui.

Dopo il MES, Il fondo di Redenzione non sono ancora soddisfatte. Ogni commento ritengo sia davvero superfluo: 


Il canovaccio è pronto, l’Unione bancaria europea prende forma. La Commissione Ue ha scritto la prima bozza del provvedimento destinato ad affidare alla Bce il timone della vigilanza sulle banche continentali, anche con regole comuni sulla gestione delle crisi e per le garanzie pubbliche dei depositi.

 ed ancora poco avanti si leggono le dichiarazioni di  Herman Van Rompuy
«l’attuale situazione ci ha costretti a riconoscere i difetti nell’architettura originale dell’eurozona» così come il fatto che costoro «hanno alimentato e sostenuto la crisi». Come deciso a fine giugno, il fiammingo deve indurre l’Europa a darsi un percorso verso una riforma che renda più profonda, economica e politica l’integrazione . «Varare una singola vigilanza bancaria è cruciale», ha detto, pressato da Rajoy a «far sì che si chiuda entro l’anno».

 Tratto da La stampa


Buono a sapersi. Il tecnico Rompuy riconosce che i tecnici costruttori della Ue hanno sbagliato. E che fanno? Chiamano altri tecnici ad elaborare le falle. Come? Regolando la finanza? No, concedendole più potere. Ecco un esempio:

CRISI: SPAGNA, BAD BANK SOCIETA' ANONIMA CON AMPI POTERI

29 agosto,(ANSAmed) - MADRID, 29 AGO - La 'bad bank' che si appresta a istituire il governo spagnolo, in cui dovranno confluire tutte le attivita' problematiche delle banche, sara' una societa' anonima con ampi poteri, capacita' per comprare e vendere ogni genere di attivi e di realizzare emissioni di debito. E' quanto si evince dalla bozza di decreto che l'esecutivo ha inviato a Bruxelles e che prevede di approvare nel Consiglio dei ministri di venerdì 31 agosto, anticipata oggi da El Pais. La società anonima sara' esente dai gran parte dei controlli e delle condizioni alle quali sono sottoposte le societa' di capitale. Non sara' obbligata a lanciare un'offerta di pubblica acquisizione quando assuma il controllo delle azioni di una societa', potra' emettere obbligazioni per qualunque tipo di importo e vendere attivi senza rapporti di audit indipendenti o il consenso della giunta di azionisti. Il decreto attribuisce inoltre alla Banca di Spagna potere di controllo del processo di costituzione della 'bad bank'. L'autorita' centrale sara' incaricata di indicare per ogni ente finanziario quali sono gli attivi da trasferire alla societa' di gestione e, soprattutto, della valutazione di tali attivi.

Questa ultima avverra' secondo criteri "omogenei" e che si applicheranno a tutte le banche "in maniera non discriminante".

Tale valutazione sostituira' quella realizzata da esperti indipendenti. (ANSAmed).
Ansamed

Il prossimo passo quale sarà? Autorizzare la vendita dei cittadini degli stati Piigs come schiavi, previo espianto degli organi del debitore?

Sotto il cielo dell'Olimpo bancario intanto, nemmeno i beni pignorati messi all'asta si "collocano". Si inasprisce la lotta tra il diritto al posto di lavoro e quello ad un minimo di salute e sicurezza. Ambientalisti contro lavoratori. Questa è la nuova frontiera che l'élite sta usando per garantirsi ancora rendite attraverso progetti altamente NOCIVI. Vedi caso Ilva o Porto Tolle dove gli operai sono stati anche "incaricati" di portare avanti la difesa dei padroni, a discapito della salute non solo loro, ma anche di chiunque viva nell'area inquinata dagli impianti. Vedi caso Carbosulcis,  anche se il progetto dello stoccaggio della Co2 pare respinto. 

Perché possono avvalersi di un'arma così potente come lo scontro tra poveri?

Un po' grazie all'ignoranza della cosiddetta classe operaia (ormai siamo solo una massa di schiavi e niente più),  un po' in virtù della malafede di chi la "gestisce", ossia la classe sindacale che organizza marce contro "gli ambientalisti"  ma molto perché in Italia NON ESISTE ALCUNA TUTELA A SOSTEGNO DI CHI PERDE IL POSTO DI LAVORO.


L'italia è una repubblica fondata sul RICATTO. 

Basterebbe davvero poco per superare questo scoglio, INTRODURRE IL REDDITO MINIMO DI CITTADINANZA.

E' evidente che sindacalisti e politici, soprattutto quelli che tanto si professano a difesa degli ultimi e dei più poveri, non riescono nemmeno a pronunciare il nome di questo strumento. Sono talmente impegnati nell'assecondare lo smantellamento del welfare come richiesto da Bankenstein da non avere mai pensato di chiederne l'istituzione per gli italiani. E' ben curioso come la classe politica, think tank vari, l'intellighenzia e menestrelli del potere assortiti siano totalmente dediti all'incensare le strutture sovrannazionali quali fonte di grande giustizia e non si siano mai "accorti" come in tutta Europa, con la sola eccezione greca ed italiana sia prevista questa forma di tutela.

Già, ma se esistesse un reddito di cittadinanza la gente non sarebbe più ricattabile, se lo Stato fornisse il minimo per vivere ai suoi cittadini, forse pretenderebbero un lavoro ed un salario dignitosi. E nulla indispettirebbe di più la Fornero che il fatto vedere gli italiani seduti a mangiare spaghetti invece che essere costretti a tagliarsi le vene davanti alle telecamere per mendicare un posto di lavoro.

E poi, la copertura finanziaria? Solo le banche devono essere salvate.

0 commenti:

Posta un commento