domenica 3 giugno 2012

Il concorrente della Monsanto, Syngenta condannata a pagare 105 milioni di dollari per aver contaminato le forniture d'acqua potabile (negli Usa)

da Russia Today -traduzione a cura di barbara no tav

L'azienda prodruttrice di uno tra gli erbicidi chimici più usati nel mondo ha concluso il processo  a seguito di una class action negli Stati Uniti e pagherà ai querelanti 105 milioni di dollari per porre fine alle accuse di aver inquinato l'acqua potabile consapevolmente.
La compagnia svizzera Syngenta AG è stata al centro di questo processo perché centinaia di comunità che si servono dell'acquedotto in svariate parti degli Usa sono state presumibilmente contaminate dall'atrazina contenuta nell'erbicida della suddetta azienda. Per decenni, le comunità di almeno 45 stati hanno avuto l'acqua contaminata da atrazina ed hanno dovuto spendere milioni per depurare l'acqua per il consumo.
Da un comunicato stampa di questa settimana del procuratore legale per i querelanti Korein Tillery LLC, gli avvocati riferiscono che gli acquedotti contaminati da atrazina hanno colpito più di un americano su sei.
L'accordo di 105 milioni di dollari è da considerarsi come rimborso per quei distretti che hanno dovuto provvedere a dotarsi di un proprio sistema di filtraggio per eliminare il veleno e Stephen M.Tillery dello studio di avvocati sostiene che più di 300 comunità con il più alto livello di contaminazione recupereranno il 100% dei costi sostenuti.
"La portata di questo accordo storico è enorme e la sua protezione della salute di milioni di americani nel paese è di grande beneficio pubblico, per l'ambiente e per i contribuenti" aggiunge Tillery. Circa 200 società
dell'acqua saranno in grado di recuperare, almeno in parte, le spese sostenute attraverso questo accordo.
L'erbicida con atrazina della Syngenta è stato usato da molti contadini americani nelle regioni del Midwest dove si coltivano cereali. Il maggior concorrente, la Monsanto ha attirato a sé molte critiche nelle ultime settimane perché hanno in programma di sperimentare una variante di grano Ogm che sarà immune dal pesticida prodotto dalla Dow Chemicals che contiene elementi cancerogeni noti.

La causa contro la Syngenta Ag si protrae nelle stanze dei tribunali da 8 anni, ma nel 2009 un articolo del New York Times l'ha considerata strumentale per aver rivelato i pericoli degli agenti chimici. I produttori di questa sostanza hanno pesantemente condannato le accuse che l'atrazina sia pericolosa per la salute umana, anche se l'Agenzia per la protezione ambientale (EPA) americana dispone che chiunque intenda usarla deve partecipare ad un corso di addestramento ed è tenuto ad indossare abbigliamento speciale per l'utilizzo del composto chimico. Il Times nel suo articolo specifica che non è permesso utilizzare questo composto chimico "vicino a laghi, reservoirs ed altre masse di acqua", sebbene al momento della stampa dell'articolo, sei stati inclusi Illinois, Indiana, Iowa, Kansas, Mississipi e l'Ohio abbiano presentato reclamo contro la Syntenta perché hanno dovuto rimuovere la sostanza chimica dal loro sistema di distribuzione idrica.
A parte, alcuni scienziati hanno concluso che l'esposizione ad atrazina ha causato malformazioni. Sebbene il recente accordo non influenzerà la distribuzione dell'erbicida della Syngenta sul mercato interno, la messa al bando della sostanza è stata preventivamente iniziata nell'Unione Europea.

Come parte dell'accordo, Syngenta Ag potrà negare ogni ulteriore responsabilità in merito all'esposizione umana all'atrazina."Disciplinare questa eventualità eviterà il fardello di vertenze da parte dei partners della Syngenta, clienti, negozianti, distributori ed altri che siano stati danneggiati dalla causa," così risponde l'azienda in un comunicato ufficiale di questa settimana.

Originale su Russia Today  - Monsanto competitor Sygenta forced to pay $105 million for contaminating US water supply

0 commenti:

Posta un commento