lunedì 26 marzo 2012

Chi fa test sulle cavie dice di operare per il bene dell’umanità, ma non è così. Scene disumane che offendono la vera scienza

Questo è, allo stesso tempo un appello e un atto d'accusa e, per una volta, non seguirò l'insegnamento del mio maestro di giornalismo (Vittorio Feltri) che non ritiene opportuno sbattere in faccia al lettore gallerie fotografiche dell'orrore o descrizioni grandguignolesche di torture e sevizie. La sensibilità del lettore deve essere rispettata, ma quando i «giochi» si fanno pesanti, allora è venuto il momento di scuotere le coscienze, semplicemente raccontando la verità a costo di violare quel pudore che cerco sempre di rispettare.

A Correzzana (Monza), in una sede molto defilata, c'è un' azienda che si chiama Harlan. Lì ci si occupa della custodia di animali destinati alla vivisezione e qui sono già arrivate, dalla Cina, 150 scimmie (macachi), mentre altre 750, sono già in viaggio per la stessa destinazione. Cifre di queste spaventose dimensioni non potevano passare inosservate, nonostante l' understatement della ditta. Michela Vittoria Brambilla, ex ministro del turismo, ha fatto il diavolo a quattro, assieme al parlamentare Fabio Granata producendo interrogazioni parlamentari e denunce a procure e Nas.

Poche ore e il ministro della Salute Balduzzi ha inviato a Corezzana gli ispettori, aprendo un fronte di indagini volte a indagare su questa
operazione che non ha termini di paragone numerici nel passato. Va però anche rilevato che i permessi d'importazione e di utilizzo delle cavie sono valutati e rilasciati dai veterinari dello stesso ministero, di cui ci farà piacere conoscere i nomi nei prossimi giorni.

La vicenda dei macachi di Corezzana impone una presa di coscienza sul fenomeno della vivisezione che tutti i ricercatori ortodossi si affannano a mostrare come una pratica vecchia, relegata in fatiscenti laboratori di un secolo addietro e sostituita oggi dalla «sperimentazione animale». Non fatevi ingannare dal piffero di questi abili suonatori. La «sperimentazione animale » o «sperimentazione in vivo » è solo una zolletta di zucchero che nasconde l'amaro fiele di una medicina che si chiama vivisezione a tutti gli effetti.

Da Cartesio in poi non siamo mai riusciti ad abbandonare un tragico errore metodologico che costringe l'umanità a sprofondare nel buio dell'Alzheimer, del Parkinson, della sclerosi e delle distrofie, studiate su ratti, cani scimmie e anfibi, organismi completamente diversi dal nostro. Milioni di animali, ogni anno, subiscono nei laboratori avvelenamenti con sostanze chimiche, farmaci e cosmetici, induzione di malattie d'ogni genere che sono solo uno specchio deformante, un'imitazione farlocca di quelle umane. Subiscono esperimenti senza senso, utili solo a gonfiare i punteggi per concorsi e stipendio e produrre la compressa che regalerà a noi e alle nostre famiglie, un anno i più, immersi nell'incubo dell'Alzheimer, scandito dalle ore in cui si devono assumere le altre dodici capsule che contrastano gli effetti collaterali delle undici già ingoiate. Con enormi benefici per gli amministratori delegati delle Big Pharms. Vi racconteranno che usiamo sempre gli stessi argomenti: le migliaia di focomelici causati dalla Talidomide (che non si verificarono sui topi), tiriamo fuori le vecchiee consunte foto in bianco e nero con gli elettrodi piantati nel cervello delle scimmiette. Roba da 1800!

E allora vi racconto quel che non ho mai scritto. Io ci sono stato in quel tipo di laboratori (non quelli della Harlan). Circa 25 anni fa, quando ero uno dei pochi veterinari che curava scimmie ,ci andai per imparare alcune tecniche di diagnosi. Quello che ho visto mi sveglia ancora di notte, sudato.

I cercopitechi schiacciati dalla parete mobile di lamiera contro le sbarre che perdevano bava e urina e schizzavano feci ovunque, per il terrore. Uno aveva la testa rivolta verso di me e l'occhio ricadeva dall' orbita, mentre le urla perforavano i timpani. «Tanto ne hai per poco», il commento dell'addetto. Dopo un'ora era sul tavolo, accanto a un macaco cui dovevano togliere i reni. Dopo l'incisione sull'addome, gettava fuori le viscere dal corpo. L'anestesia era un po' superficiale. Amen. Passavi tra le gabbie dei Resi e, se acuivi l'olfatto, potevi sentire, nell'oscurità, il profumo del terrore. Non serviva acuire l'udito per sentire i gemiti di chi era tenuto in vita perché l'esperimento lo richiedeva. Una volta uscito all'aria, ho vomitato.
Tutto questo si verifica ancora, in tutto il mondo e la ragione umanitaria per cui questi sacrifici sono «necessari»rappresenta la più tragica balla che vi hanno mai raccontato.

Oscra Grazioli
Fonte: Il Giornale

5 commenti:

  1. Da quanto ne so in alcuni casi la sperimentazione animale è ancora insostituibile. Anche solo per un principio precauzionale. Certo, sono contrario alla sperimentazione a fini cosmetici. Ma fin quando non vi è un altro metodo alternativo ho molto dubbi che se ne possa fare a meno. Però mi piacerebbe saperne di più.

    RispondiElimina
  2. I metodi alternativi ci sono, la vivisezione è solo un enorme business, tieni presente che il 95% dei tests che passano sull'animale FALLISCONO sull'uomo.
    Molti biologi e scienziati spiegano, tramite loro esperienze documentate che la vivisezione è inutile.
    Ti consiglio di leggere siti come equivita, Lav e gli altri linkati nel blogroll, ci sono i documenti degli scienziati stessi che hanno anche elaborato validi sistemi alternativi.
    Gli animali non sono oggetti di nostra proprietà.

    Uno spunto intanto, poi approfondisci per conto tuo, non voglio certo influenzare la tua opinione..

    http://all-4animals.com/page/2/?s=vivisezione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, su questo argomento c'è molta confusione. Le opinioni divergono a seconda della fonte che leggi. Però voglio capire meglio. Andrò a spulciare in biblioteca.

      Elimina
  3. Per giunta dietro si nascondono gli interessi dei laboratori in mano a potenti baroni. Per non parlare dell'allevamento degli animali fatti in luoghi dove la vita non ha valore e spesso nelle mani della criminalità organizzata.
    Boicottiamo tutto quello che è in commercio ed è stato sperimentato sugli animali

    RispondiElimina
  4. Ciao Iam!

    alla fine son riuscita a togliere quel controllo assurdo!!

    Quello che scrive Primo è vero che cambia in base alle fonti, ma le fonti animaliste non si basano esclusivamente sull'amore per gli animali, hanno solide basi scientifiche e riportano molti studi di biologhi e scienziati contro la vivisezione che sono sia sensibili agli animali ma guardano anche ai dati.
    Dall'altro lato, come per esempio sul fronte nucleare ho solo trovato posizioni ideologiche al massimo dicono "sì può migliorare"...beh non è sufficente e non a questo prezzo proprio per le ragioni che dici tu I am se ci fosse una minima base scientifica perché c'è quello strano giro d'affari con la criminalità organizzata poi?

    E' da tanto che non ci penso nemmeno a comprare qualsiasi cosa testata su animali!!

    Se la scienza ufficiale, tra l'altro non è la prima volta che avalla mostruosità per mero tornaconto di soldi, continua a sterminare queste creature perché altrimenti deve cercarsi un altro lavoro, deve sparire dalla faccia della terra.

    Primo Ultimo ti consiglio anche di leggere

    http://www.leal.it/documentazione/

    Come fare carriera con il topo giusto
    http://www.leal.it/documentazione/intervista-reiss/

    Reiss è un fisico biologo cellullare, non un sentimentalista animalista, dopo aver letto la sua intervista ed di altri suoi colleghi che potrai trovare nella documentazione sopra,
    dimmi se ti fidi di questa scienza.

    Gli scienziati che denunciano queste frodi madornali sono l'unico motivo per il quale ancora penso si possa salvare qualcosa di quel mondo, ormai totalmente asservito alle lobbies del farmaco, non alla salute della gente.

    Un salutone a tutti e due
    Barbara

    RispondiElimina