domenica 15 settembre 2013

Un giornalista americano in Siria si siede a parlare con quattro jihadisti radicali, di formazione occidentale, sulla guerra e cosa pensano che Washington dovrebbe fare.
Ho rovesciato il mio tè. L'esplosione fuori dalla casa nel nord della Siria, mi fece trasalire. Ma il Pakistano, il Kuwaitiano, e i due combattenti sauditi, che stavano osservando il digiuno del Ramadan davanti a me, sembravano imperturbabili. "Non saresti così spaventata se avessi Allah con te, Anna!" Disse uno di loro.

Combattenti del gruppo islamista ribelle siriana Jabhat al-Nusra puliscono le loro armi in Aleppo 24 dicembre 2012. (Ahmed Jadallah / Reuters)

I quattro giovani sono i membri di un gruppo chiamato 'Stato Islamico dell'Iraq e al-Shams', più comunemente noto come ISIS . Si tratta di un'organizzazione che ha stretti legami con Al Qaeda. Uno dei dilemmi di Washington mentre si avvicina un maggiore coinvolgimento in Siria è come cercare di far cadere il governo di Assad, accusato di aver usato armi chimiche sul suo stesso popolo, senza consegnare il potere, e forse quelle armi , a persone di stampo jihadista radicale come l'ISIS . Da parte loro, questi uomini volevano convincermi della correttezza della loro causa.

Tutti e quattro i miei compagni di cena avevano lasciato i loro rispettivi paesi per aderire alla "jihad siriana contro gli sciita," come un mantra, ognuno si è detto impaziente che arrivasse il suo turno di diventare
un "martire per la jihad globale". Il tavolo a cui eravamo seduti palesava delle notevoli differenze tra di noi, ma c'erano alcune caratteristiche in comune: siamo tutti sotto i 30 anni, siamo tutti laureati con una formazione occidentale e tutti parliamo correntemente l'inglese.

"Ho iniziato a imparare l'inglese da cartoni animati americani, ma quando sono diventato più grande, mi è piaciuto molto Boy Meets World. Lo conosci? ", Ha chiesto Ayman, 22 anni. Con i suoi grandi occhi marroni e un farsesco tentativo-di-barba, sembrava un adolescente accanto al suo fratello maggiore ed i loro amici.

Non eravamo mai stati a pochi chilometri di distanza dal campo di battaglia di Aleppo, gran parte della conversazione a cena sarebbe stata una normale chiacchierata tra coetanei: i giovani hanno chiesto della mia famiglia, la mia scuola, e, naturalmente, la mia vita sentimentale. Hanno parlato con affetto dei loro tempi al college in Canada e nel Regno Unito, e hanno detto che sperano di trovare una sposa siriana perché "i siriani e libanesi [donne] sono le più belle dei musulmani."

Eppure, paradossalmente, come hanno parlato di costruirsi un futuro su questa terra, si è parlato anche di un futuro in Paradiso, come i kamikaze martiri."E 'un sogno", ha detto Mohammed, con gli occhi vitrei mentre parlava. Il 24-enne kuwaitiano laureato in ingegneria ha spiegato che il processo di selezione per missioni suicide è molto competitivo e che "diventare un martire" durante il Ramadan in particolare è "come punti extra con Allah." Tra le sue recenti operazioni, ISIS ha condotto attacchi suicidi contro il Mennagh Airbase nel nord della Siria.

"L'ISIS si è dimostrato straordinariamente abile a diffondere le proprie risorse militari in ampie fasce di territorio, unendosi alle battaglie nel momento cruciale, e sfruttando le proprio strutture organizzative superiori a stabilire un controllo politico e di influenza sul territorio", dice Charles Lister, analista di terrorismo di IHS Jane e Centro Insurrezione a Londra. Dei numerosi gruppi armati dell'opposizione siriana, ISIS non è una delle forze più grandi. Diverse stime hanno definito il loro numero da qualche parte tra i 3.000 e 5.000 combattenti. Eppure, la loro affiliazione con l'organizzazione-decennale dello Stato islamico dell'Iraq, una volta guidato dal famigerato Abu Musab al-Zarqawi, il sostegno finanziario internazionale che ricevono e l'esperienza nella guerriglia hanno permesso di emergere rispetto agli altri gruppi presenti in Siria..

Prima si sono uniti ad ISIS, Ayman e suo fratello maggiore, Ahmad, facevano parte del gruppo chiamato Jabhat al-Nusra"Siamo come le forze speciali qui," si vanta Ahmad. Sono passati a ISIS quando il leader del loro gruppo, Abu Bakr al-Baghdadiha annunciato la fusione dei due gruppi nel mese di aprile. La fusione è stata successivamente respinta sia da Jabhat al-Nusra leader di Abu Golani in Siria, e dal nucleo di al-Qaeda con a capo Ayman al-Zawahiri, che si presume sia nascosto in Pakistan. Ma, nonostante gli scontri minori, i due gruppi hanno coordinato le operazioni con le altre forze di opposizione dentro e intorno alle città di Aleppo, Idlib, al-Raqqa, e Deir ez Zour.

"ISIS e Jabhat al-Nusra sono rivali essenzialmente amichevoli in quanto entrambi i gruppi si rappresentano come la presenza di al-Qaeda in Siria", spiega Lister"Politicamente, i due gruppi hanno sottilmente diverse prospettive, con Jabhat al-Nusra ancora sottolineandone il carattere siriano e la limitazione dei suoi obiettivi per il teatro siriano. Viceversa, ISIS ha un look più transnazionale ed internazionale. "

Questo aspetto internazionale è proprio quello che ha portato Faraz, un 24-enne-vecchio pakistano a ISIS. Faraz, che ha vissuto per sette anni nel Regno Unito, ha parlato appassionatamente con occidentali delle violazioni dei diritti umani nel mondo musulmano, ha detto che è tornato in Pakistan per stare con i suoi compagni pakistani contro "la nuova era di guerra Americana con i droni." Dopo due anni di Pakistan, si è trasferito in Siria perché si rese conto che, "in realtà c'è una guerra contro l'intero mondo musulmano dagli Stati Uniti, di Israele, dell'Europa e dell'Iran." (Non considerano coloro che praticano l'Islam sciiti, la religione dominante in Iran, musulmani . Il regime di Assad in Siria è in gran parte composto da Alawiti, che appartengono ad un'altra setta sciita, considerata eretica da Al-Qaeda e altri estremisti sunniti.)

Questi giovani hanno accettato un'intervista a una rivista americana in segreto e sulle condizioni di anonimato, ognuno di loro trovando giusto condividere la sua prospettiva con il pubblico occidentale. Questa apertura è un allontanamento dalle linee di partito sia di ISIS e al-Nusra, entrambi i quali sono stati collegati al rapimento dei giornalisti occidentali e operatori umanitari. Decine di giornalisti sono stati presi in ostaggio da quando il conflitto siriano è iniziato, con i numeri che si sono impennati negli ultimi mesi. Al-Nusra e ISIS inoltre sono stati accusati di sequestro di membri dell'opposizione che non sono d'accordo con loro.

Mohammed ha negato con veemenza queste affermazioni. "Noi deteniamo solo spie, spie di regime, spie occidentali e spie dall'Iran. Questa è una guerra, quindi dobbiamo fare ciò che è necessario per farci abbastanza forti da sconfiggere gli sciiti ", ha insistito.

"Se uno dei prigionieri fosse davvero un giornalista, mi dispiacerebbe per questo," racconta Ayman. "Ma un milione di giornalisti hanno raccontato la storia siriana, e nessuna storia ha cambiato la situazione. Quindi, se dobbiamo scegliere tra la nostra sicurezza o che il mondo si svegli da un articolo, ovviamente si sceglierà la nostra sicurezza!"

Nonostante la loro animosità nei confronti degli Stati Uniti e dei suoi alleati, nel corso di diversi incontri, tutti e quattro gli uomini costantemente invocavano Washington per armare i ribelli con armi più sofisticate. Nelle più recenti interviste, però, il tono si era fatto più aspro con una profonda diffidenza e paranoia di fronte ad un coinvolgimento occidentale in Siria.

"Anche se non avessi avuto questo, non lo vorrei dagli americani", ha detto Faraz, mentre prendeva il suo Kalashnikov"Gli israeliani si assicurerebbero che mi esploda in mano. Voi [americani] avete le vostre ragioni per coinvolgervi [con il conflitto siriano] e le ragioni non sono umanitari." Ha recitato una lunga litania di azioni militari statunitensi nel mondo musulmano che raramente, se non mai, hanno salvato vite, anzi il più delle volte hanno portato morte e distruzione.

"Se gli Stati Uniti oseranno mettere gli 'stivali sul terreno' qui [in Siria], devono sapere che verranno buttati fuori della Siria", ha detto Mohammed, fissandomi intensamente. "Se vogliono un'altra battaglia con noi, siamo pronti per loro come lo siamo stati e lo siamo in Afghanistan o in Iraq. Se gli Stati Uniti hanno a cuore il popolo siriano, avrebbero fatto qualcosa prima di 100.000 musulmani [siriani] sono stati uccisi."

Con questo, Faraz ha aggiunto: "Dilo agli Americani: ci batteremo voi ovunque si uccidano più Musulmani. Siamo pronti quando lo siete voi".

ps aggiornamento

Italia: terrorismo, incontro segreto tra sauditi, Israele e opposizione siriana

ROMA – Un incontro segreto a a Roma tra gli emissari di Arabia Saudita, Israele e della cosiddetta coalizione delle opposizioni siriana, tra loro anche il coordinatore delle operazioni terroristiche in Siria.
Lo rivela il giornale al-Manar. Nell'incontro il regime di Riyadh ha voluto confermare che l'esistenza del 70% dei gruppi armati anti-governativi in Siria dipende dal sostegno che offre il regno. E che i sauditi sono intenzionati a continuare fornire ai ribelli questo aiuto, giudicato essenziale.

IRIB

0 commenti:

Posta un commento