sabato 7 agosto 2010

Basta.
Mi sono onestamente seccata di farmi prendere per i fondelli. Non ne posso più dei "benpensanti" e di chi ancora copre con una foglia di fico (mai che fosse... "d'India"!) le nefandezze politiche e le scelte criminali di sedicenti... scienziati.
E mentre il popolo (bue) italiano dorme, ammaliato da promesse e favole (balle) dei partiti politici di governo e di opposizione parlamentare... leggiamo del nuovo ruolo proposto dal PdL per Veronesi: "vigilare sulle centrali" (nucleari).
Nulla di nuovo sotto il sole: le dichiarazioni d'amore dell'ottantacinquenne oncologo per le centrali nucleari non sono cosa nuova, o ce le siamo già dimenticate?
Ci siamo già dimenticati che lo stesso oncologo palesava il suo sostegno agli inceneritori (che preferisco correttamente chiamare "cancrovalorizzatori") e che aveva anche accettato la presidenza del Comitato Scientifico di Garanzia per la costruzione di 4 nuovi inceneritori (finanziato dalle stesse famiglie dei costruttori) in Sicilia, offertagli dall'allora Governatore Totò Cuffaro (sì, sì... proprio quello!)?
Ci siamo già dimenticati che lo stesso Veronesi ci incitava a superare le diffidenze verso gli OGM, decantando le proprietà benefiche del pomodoro viola?
Se mi permettete una battuta amarissima, mi viene da pensare che se queste sono le premesse, un giorno o l'atro potremmo trovare "scienziati" pronti ad indicarci quanti apsetti negativi e dannosi per la salute sarebbero dovuti all'installazione di un pannello fotovoltaico per ogni abitazione!!!
Ma torniamo alle cose serie e gravi ed approfondiamo la... "spontaneità" delle dichiarazioni di Veronesi, facendoci un giretto sul sito della sua Fondazione, a partire dai "Partners", sino al "Comitato di sostegno".

  1. "Partner della Fondazione"
    • Alleanza Assicurazioni, Banca Aarner, Banca del Piemonte, Banca Leonardo, UBI - Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Popolare di Sondrio, BCC, Banca Popolare di Milano, Istituto Banco di Napoli, Fondazione BNL, Ina Assitalia, Intesa San Paolo, SAI Fondiaria, Zurich: non c'è che dire, un bel parterre di assicurazioni e banche (chissà quante fra queste ultime sarebbero disponibili a sostenere un bel progetto libero e imparziale di ricerca scientifica, o chissà quante finanzierebbero piccoli artigiani o imprenditori, magari al collasso perchè strozzati da loro?).
    • RCS Quotidiani, Mondadori, Corriere della Sera, ClassEditori: non c'è certo bisogno della par condicio per avere accesso ai mezzi di informazione.
    • Fondazione Pfizer, the Pfizer Foundation, Bracco: per curare malati di tumore... e non solo (nota a margine: Front Line alla Pfizer and Information Technology and Services Consultant sarebbe un certo... Joseph Rothschild).
    • Aviometal (fondata nel 1952, ha iniziato la propria attività come azienda di supporto ai principali costruttori aeronautici nazionali): vista l'immagine nella home page dell'azienda, viene da chiedersi quanto coerente sia con Science for Peace presieduta dallo stesso Veronesi.
    • Fondazione Italcementi: Italcementi? Monselice, Carrara, Colleferro, Isola delle Femmine: sbaglio o c'era qualche dubbio su cementifici-inceneritori? Per i curiosi, basta una ricerca rapidissima sul web.
    • E poi via via un nutrito gruppo di acciaierie, immobiliari, aziende di materiali da costruzioni, imprese di restauro e costruttrici, sino a gruppi o aziende di generi alimentari come Barilla, Lavazza, ecc...: "radioattivati"... saranno più buoni?
  2. Partner di "Science for Peace", che è «un progetto nato su iniziativa di Umberto Veronesi che si pone come obiettivo la nascita di un grande movimento per la pace alla cui guida vede impegnato il mondo della scienza.», sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Senato, Camera, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli affari Esteri, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:
    • oltre ai già citati Barilla, Fondazione Pfizer e Lavazza, qui troviamo, fra gli altri, anche Telecom (socio sostenitore di Aspen Institute Italia), mentre nei "Media Partner" abbiamo un bell'esempio di cosa significa bypartisan, con la partecipazione di Libero e de Il Riformista, esempio rafforzato dai "Supporters": Il Giorno, Il Piccolo, Il Resto del Carlino, La Nazione, sino a "Reporters sans Frontieres, per la libertà di stampa": mi piacerebbe sapere se questi ultimi sarebbero disponibili alla pubblicazione di questo mio intervento...
    • qui le dolenti note, ovvero chissà se Unicef, Save the Children, Emergency e ControllArmi, Marcia Mondiale per la Pace hanno discusso o ragionato attorno a questa loro adesione che mi fa letteralmente cadere le braccia...
    Significative anche certe presenze nell'"Honorary Committee" di "Science for Peace":
    • Emma Bonino, frequentatrice degli incontri Bilderberg e CFR;
    • Umberto Eco, del comitato esecutivo di Aspen Italia;
    ed emblematica la presenza nel Comitato Promotore di un ex legambientino, innamorato del nucleare, quale Chicco Testa, Managing Director Rothschild.
  3. "The Future of Science": si tratta della conferenza mondiale sul futuro della scienza; la sesta edizione si terrà a Venezia fra il 19 e il 21 setembre prossimo; il Presidente è... Umberto Veronesi e viene fatta in collaborazione con l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

    La cerimonia di apertura vedrà in ordine gli interventi di Veronesi e poi di Giovanni Bazoli (sì, sì... proprio il "banchiere"), e di Marco Tronchetti Provera (ex presidente Telecom, indagato per «associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e accessi abusivi informatici» nell'ambito dell'inchiesta sui presunti dossier illeciti della società, presidente di "Pirelli", altro sponsor della conferenza).

    Da non perdere il programma degli interventi che prevede, fra gli altri, la relazione sui vaccini e i bisogni della società nel XXI secolo di Rappuoli, della Novartis, e quella sulle partnership transatlantiche per contrastare le minacce biologiche, che sarà svolta da Marc Ostfield, direttore dell'Office of Policy and Global Issues, Bureau of European and Eurasian Affairs, U.S. Department of State, oppure ancora quella dedicata a vincere l'incubo del virus, sottotitolata "perchè e come le compagnie proteggono la loro gente ad ogni costo", che sarà tenuta da Manuela Kron della Nestlé. Come? Sto scherzando? E allora guardate qui:
    http://www.futureofscience.org/allegati...

    Ma questo è il meno... perchè la parte più interessante è quella relativa agli sponsor di Veronesi per questa conferenza mondiale:
    • Farmindustria: presieduta dalla moglie del ministro Sacconi. Ma questo è un dettaglio; piuttosto... ricordate? 48 milioni di vaccini per la bufala della "suina".
    • Nestlè: non voglio certo farne pubblicità... su internet c'è moltissimo circa l'eticità di questa multinazonale.
    • Acea, Enel, Eni, Veolia: ovvero la conferenza sul futuro della scienza è sostenuta da chi costruisce inceneritori, o li gestisce; da chi costruisce centrali a carbone, turbogas, e nucleari; da chi si occupadi petrolio e petrolchimica.

Ora che dire? Ognuno si farà la propria idea, anche se di certo saranno poche le persone che rifletteranno su questi collegamenti e sponsorizzazioni, dal momento che la scatola magica, detta tv, che ipnotizza gli Italiani di certo occulterà queste informazioni.
Personalmente, sono convinta che in Italia ci siano ottimi scienziati e ricercatori, grandi talenti spesso mortificati, bistrattati e messi al bando. Il sistema, invece, per garantirsi ha bisogno di persone "affidabili": tutto il resto non conta, non serve, anzi è... pericoloso.
«Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.» George Orwell
Monia Benini
Scritto da Monia Benini il 26/07/10
Per Il Bene Comune

0 commenti:

Posta un commento