martedì 24 agosto 2010


DI GZ
Le richieste di sussidi di disoccupazione in USA questo mese sono salite al massimo degli ultimi 9 mesi (sui 500mila al mese), gli ultimi due dati di occupazione erano di DIMINUZIONI del numero di occupati in America e finora dopo aver perso 8 milioni di posti di lavoro nel 2008-2009 ne sono stati recuperati, in un anno di "ripresa" economica, circa 400mila, la produzione industriale è uscita oggi di nuovo in calo e resta un 7% sotto i livelli del 2007, la capacità utilizzata nell'industria resta depressa al 74% invece dell'80-81% che era la norma, le vendite di case sono scese anche questo mese e sono ai livelli degli anni '60 come numero (controllare per credere, invece di vendere 1.5 milioni - 2 milioni di case se ne vendono 300mila...)

Obama scende ormai ogni settimana nei sondaggi e per un presidente al secondo anno di mandato essere al 40% di approvazione e 57% di disapprovazione è un record negativo, la capo dello staff economico Cristina Rohmers si è dimessa due settimane fa (brutto segno), riportano oggi che a Martha Vineard dove è arrivato per una vacanza di 10 giorni (la sesta vacanza da inizio anno)
">le magliette con Bush e " vi manco già ? " vendono di più quelle con Obama e Bush era piuttosto impopolare (brutto segno)

Mancano 9 settimane alle elezioni del parlamento e si notano segni di panico.

Per poter avere un argomento contro la rabbia della gente per i mega salvataggi del 2008-2009 che hanno caricato di 3mila miliardi il bilancio pubblico a beneficio dei creditori esteri (Cina, Russia, Giappone, Arabi..) e delle grandi istituzioni finanziarie, questo mese stanno freneticamente cercando di piazzare sul mercato General Motors e poi Citigroup. (L'IPO di GM è uno scandalo ma non ho voglia di insistere anche questo, leggi oggi Jim Cramer che almeno questo lo spiega bene)

In questo sfacelo e in questo caos non sanno più cosa fare alla Casa Bianca e nella maggioranza democratica, visto che hanno già approvato una mega riforma sanitaria ispirata ai piani quinquennali sovietici (3 mila pagine di legislazione!... decine di commissioni necessarie solo per studiare come applicarla!) e la mega riforma finanziaria (altre 2.400 pagine... ) e tutti i sondaggi dicono che proprio queste colossali legislazioni, con la burocrazia sovietica mostruosa che richiedono, hanno depresso il sentiment delle imprese

C'è questo reportage oggi sul Telegraph
sul boom delle milizie armate in America che si preparano alla guerra civile, i gruppi che le organizzano e si addestrano sono ora più di 500. Sono frange marginali ridicole ? Chissà, magari intuiscono in qualche modo vagamente quello che sta per arrivare (a parte il fatto che quest'anno la Casa Bianca ha firmato un ordine esecutivo che autorizza l'assassinio senza processo di cittadini americani in casi estremi di sua discrezione, sia all'estero che in patria) Questa settimana proposta folle che si sta agitando allora è quella di NAZIONALIZZARE completamente i mutui in America, fare assumere al 100% tutti i mutui da parte degli enti Freddie Mac e Fannie Mae già ora garantiti dallo stato nei loro debiti e che gestiscono il 70% circa ei mutui. Lo scopo è fare sì che lo stato cioè i contribuenti si accollino il costo dei mutui che valgono ora più delle case comprate, cioè del 20-25% di mutui che ora sono di 300mila dollari ad esempio mentre la casa vale 200mila dollari.

Chi la propone è un altra mega istituzione finanziaria che fa miliardi facilmente detenendo migliaia di miliardi di titoli di stato e mutui cartolarizzati, garantiti dal governo federale, la famigerata PIMCO di Bill Gross che assieme a JP Morgan e Goldman Sachs è l'asse centrale del potere finanziario in America (ci lavora ora Alan Greenspan tanto per dire, cioè il motivo per cui la FED fa gli interessi di questa gente è semplice: perchè poi appena smontano dalla carica gli offrono un posto pagato milioni di dollari...). Leggere questo ottimo pezzo che spiega come sia un altro passo verso la trasformazione dei lavoratori americani in
Servi del Debito

Dopo averlo letto meditare sul testo della Genesi e della storia del Faraone e il suo consigliere finanziario, Giuseppe, che da il modello per questo tipo di sistema per schiavizzare tramite il debito il popolo. Stando alla Bibbia infatti funzionò molto bene allora (tutti gli egiziani finirono rovinati e per pagare i debiti si dovettero vendere come schiavi "... E alla fine Giuseppe comprò tutta la terra di Egitto per il Faraone. Gli egiziani vendettero i loro campi perchè la fame era così troppa per loro per resistere e Giuseppe ridusse la popolazione in servitù...."). Sostituisci a Giuseppe ora Bill Gross di Pimco e Goldman Sachs e la storia si ripete

GZ
Cobraf

0 commenti:

Posta un commento